Vocabolario Photoshop

« Older   Newer »
  Share  
Calox;
view post Posted on 29/7/2011, 18:05     http://i55.tinypic.com/29zv7tk.png   http://i51.tinypic.com/2w5orxu.png




Anti alias: è un opzione che se scelta rende la scritta meno rovinata ma solo per i pixel font tipo il 04b08

Abstract: Parola che deriva dall’inglese, tradotto significa “astratto” e sarebbero i disegni dalla forma non precisa

Animazione: Serie di immagini poste una dopo l’altra che appunto formano un’animazione

Avatar: Comunemente conosciuta come immagine dalle dimensioni 100x100 pixel, viene spesso usata come immagine personale di Social network, forum e chat.

Bilanciamento Colore|Color Balance:è un settaggio che si trova su immagine>aggiustamenti>bilanciamento colore, che permette di dare un colore predominante al lavoro, di solito serve + o meno a dare una sfumatura predominante di un colore unico, vi sono 6 colori, il cyan, magenta, giallo, blu verde e rosso.

Blend:il Blend è una fusione di immagini, cioè l'accostamento preciso di + immagini solitamente con uno stesso tema, per esempio il blend di un cantante raffigurerà il suddetto personaggio raffigurato + volte in posizioni diverse, ovviamente non si appiccicano le immagini così su uno sfondo, le si devono lavorare per ottenere un buon blend.

Brushes: in italiano "pennelli", sono utili per riempire gli sfondi. sono scaricabili dalla rete

Background: Dall’inglese (back=dietro, ground=sfondo) indica lo sfondo in secondo piano

C4D:immagini astratte a 4 dimensioni che sono state create con il programma cinema 4D; essi sono spesso usati nei lavori come abbellimento del lavoro oppure a volte sono proprio i c4d protagonisti del lavoro stesso, ad esempio negli abstract, essi possono essere modificati con i filtri, le opzioni di fusione e possiamo anche modificarne l'opacità.

Color: L’elemento base dalla quale parte ognuno con Photoshop, le color sono appunto delle colorazioni che possono abbellire le immagini. (Spesso usate per le icon).

Colorize: Utilizzato per colorare immagini in bianco e nero.

Definisci Pattern|Define Pattern-Definisci Pennello|Define Brush:quando vogliamo creare qualche effetto da dare al nostro lavoro, possiamo farlo benissimo in quanto possiamo creare x esempio un pattern e un pennello, li creiamo e poi andiamo su modifica>definisci pattern-definisci pennello e facciamo ok dandogli un nome per distinguerli

Frattali|Fractal:i frattali sono delle immagini a 2 dimensioni che raffigurano degli intrecci e ramificazioni di colori, che creano vortici, spirali e quant altro di dinamico, sono di vari colori ovviamente e anche questi si posizonano sul lavoro e si modificano come i c4d.

Font: sono i CARATTERI, a cui possono essere applicati effetti vari

Fusione: la fusione è l'attaccamento dell'immagine allo sfondo, e se è buona il lavoro viene meglio. se è fusa male invece viene male (XD). la fusione è quando l'immagine si intona col colore e la dimensione e gli effetti dello sfondo e si può cambiare da livello-stile livello-opzioni di fusione

Filtri: sono determinati effetti che possono essere cambiati dall'utente. inoltre, l'utente può anche fare un filtro da se cliccando su Filtro-altro

GrungeAbstract: sfondo/immagine fatta con i pennelli che non presenta un tema preciso, appunto astratto

GIF: “Graphics Interchange Format” conosciuto anche per la capacità di “far muovere i frame”.

Glitter: L’effetto scintillante che si usa generalmente come decorazione.

Gradiente: Sinonimo di sfumatura, sono due colori che messi insieme ad una certa distanza effettuano la fusione.

HSB: Lo si può trovare raramente in tutorial italiani, lo si usa per rappresentare i colori. H=Hue (Tonalità), S=Saturation(Saturazione) e B=Brightness(Luminosità).

Icon: Termine spesso utilizzato come sinonimo di avatar, esse vengono intese più per i lavori da esposizione (sempre da 100x100px).

Livelli: la finestra Livelli,permette di gestire tutti i passaggi effettuati nella creazione del documento e ci presenta lo stato attuale del foglio di lavoro,più livelli possono esserci in uno stesso lavoro,più livelli possono servire per ottenere determinati effetti

Maschera di Ritaglio|Clipping Mask:questa particolare lavorazione permette di creare un livello di trasparenza sopra al livello dove abbiamo spennellato, cioè permette di intravedere il livello inferiore di due livelli uguali posti uno sopra e uno sotto, con los truemnto sposta possiamo spostare il livello inferiore facendo intravedere i particolari che + ci piacciono o i contrassegni salienti del PG.

Mappa Sfumatura|Mappa Gradiente|Gradient Map:la mappa gradiente serve a dare una tonalità|sfumatura al lavoro, quindi con una mappa sfumatura si può scurire come schiarire un lavoro, solitamente non si lascia ad opacità cento xke risulterebbe un lavoro troppo chiaro o troppo scuro xciò si modifica l'opacità a piacere così come i metodi di fusione che danno al lavoro ognuno la propria caratteristica avendo tutti proprieta diverse, l'opzione mappa gradiente si trova su livello>aggiustamenti livello, oppure su immagine>aggiustamenti, oppure nel riquadro dove si vedono i livelli in basso c'è una mezzaluna, clikakndoci vedrete varie opzioni, c'è anche quella della mappa gradiente.

PSD: ho messo questo per definire la differenza tra render e psd: è un formato utilizzabile solo con adobe photoshop, e mantiene il lavoro con i livelli "staccati", non come gli altri formati, solo che non è un formato pubblicabile nel web!

Pattern: allora, il pattern è un motivo di riempimento moltiplicato all'infinito, sovrapponibili su sign per avere degli effetti

Pixel: La parte più piccola dell’immagine, comunemente conosciuto come puntino minuscolo.

PNG: “Portable Network Graphics” Il formato nato dopo il .gif ma che ha più di una differenza, il formato .png non degrada la qualità dell’immagine, inoltre se fra i livelli non è presente uno sfondo colorato, l’immagine può essere “attaccata” ad altri sfondi senza disturbi esterni.

Renderizzare:questo termine non indica altro che una ridimensionata del soggetto, quindi il soggetto viene ridimensionato per adattarsi al foglio bianco di lavoro che bisogna lavorare

Render:il render è il soggetto del lavoro, cioè è un personaggio o cosa o cioò che si vuole, che viene pretagliato ed è reperibile su siti appositi per i render, il render come il resto del lavoro va modificato e lavorato, xke altrimenti sembrerebbe appiccicato sopra e senza volume.

Ruota Verticale|Ruota Orizzontale:questi due comandi situati su modifica permettono di ruotare il soggetto che si vuole in orizzontale o verticale.

Retouch: Tradotto è “ritocco” è un genere di lavori grafici che permette appunto di ritoccare le imperfezioni di una foto.

RGB: Forse il metodo più conosciuto per indicare il colore:[/b] R=Red, G=Green, B=Blue. Questi tre colori mescolati tra loro in valori tra il 0 e il 255 creano a loro volta altri colori.

Risoluzione: Numero dei pixel di una immagine.

Stock:lo stock è un'immagine che non è pretagliata in quanto comprende solitamente uno sfondo e un soggetto oppure solamente uno sfonda, dipende da che tipo stock è, esso viene posizionato sul lavoro per tutta la sua lunghezza,cioè solitamente lo stock ricopre tutto il foglio bianco di lavoro, xro se si fanno lavori particolari, l'autore può decidere anche di ridimensionare lo stock e lasciare degli spazi di sfondo visibili.

Smudgiare:lo strumento smudge, da cui deriva il termine smudgiare, è molto importante per la fusione del render con lo sfondo, in quanto se si smudgia in determinati punti a dovere il render sembra prendere parte al lavoro senza rimanere distaccato e piatto; lo smudge viene settato a piacere con parametri a piacere, scegliendo il pennello che + ci aggrada.

Sign: sign oppure banner è un documento di dimensioni non superiori a 500x200 in cui ci sono uno sfondo, un 'immagine e una scritta, con sfondi generalmente fatti con pennelli o fusioni varie

Set: Come dice la parola stessa è un set ma di Avatar/Icon e Signature.

Trasformazione Libera|Free Trasform:la trasformazione libera permette di ruotare un main font o un soggetto a piacere nel lavoro che stiamo creando, disattivandola i controlli dello strumento sposta si limitano a su, giù, destra ,sinistra, obliquo destro(basso e alto), obliquo sinistro (basso e alto), il font se ha l'antialias impostato su none diventa pixelloso se ci applichiamo la trasformazione libera

Template: La grafica/skin/layout di un sito/forum.

Texture: Le textures sono immagini spesso piccole che possono essere ripetute all’infinite in una delle quattro direzioni.

Edited by Legend; - 6/8/2011, 14:31
 
Top
FLAVIUZZO
view post Posted on 29/7/2011, 18:45     http://i55.tinypic.com/29zv7tk.png   http://i51.tinypic.com/2w5orxu.png




Ci voleva! Ma c'è un xk di troppo...
 
Top
Calox;
view post Posted on 30/7/2011, 09:07     http://i55.tinypic.com/29zv7tk.png   http://i51.tinypic.com/2w5orxu.png




Dove? xD l'ho copiato da un sito e non me ne sono accorto
 
Top
2 replies since 29/7/2011, 18:05   41 views
  Share