L'amico ritrovato (Fred Uhlman)

« Older   Newer »
  Share  
Flaviuzzo
view post Posted on 2/10/2011, 23:44     http://i55.tinypic.com/29zv7tk.png   http://i51.tinypic.com/2w5orxu.png





Creative Commons License


Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.



Finalmente, dopo mesi, ritorno a scrivere le mie recensioni, purtroppo non ho avuto molto tempo (ho studiato fino a cinque minuti fa, causa troppi compiti e festa di compleanno di un mio amico). Mi mancava scrivere... Prometto che da oggi in poi la domenica scriverò una recensione (se possibile, ovvero se ho libri letti su cui fare una recensione!). Spero che continuerete a leggere (e non copiare) le mie recensioni, che ripeto sono fatte interamente da me. Inizio...

L'amico ritrovato... Beh già il titolo, preannuncia di una sorta di "ritrovamento", ed è proprio di questo che si tratta! Hans ragazzo di origini ebree (figlio di un dottore ebreo) frequenta una scuola esclusiva di Stoccarda (non per vantarmi ma era una quinta ginnasiale eheheh :D). Una classe piena di figli di nobili e di gente di una certa importanza. Così un giorno Hans, incontra Konradin (ragazzo di famiglia nobile). I due inizieranno presto a fare (ricordo che parliamo di un periodo storico inerente alla seconda guerra mondiale). I due quindi iniziano a conoscersi, comprendendo l'uno i difetti ed i pregi dell'altro. Anche se in seguito, verranno divisi poichè Hans dovrà scappare via (causa leggi raziali) e per le idee nazionalsocialiste che iniziavano a fermentare in quel periodo... Hans quindi andrà negli USA a rifugiarsi da un suo zio... Quando tornerà, controllerà la lista dei ragazzi del suo ex Ginnasio caduti, vedrà che Konradin fu giustiziato per aver tentato di uccidere Hitler.
Che cosa vuole dimostrarci questo libro? Beh, la guerra non è bella, non è bello nemmeno il razzismo, tutto ciò che è alimentato dall'odio, dal terrore provoca sofferenza... Purtroppo per nessun essere umano è facile non essere razzisti... Konradin ha accettato Hans come suo amico, nonostante quest'ultimo fosse ebreo, non si è creato alcun pregiudizio razziale... Ma dicendo sul serio? Riuscite ad immaginare un mondo senza guerra? Senza idee razziste? Vivendo tutti in armonia ?? Io non ci riesco, se accendiamo la televisione, e vediamo un qualunque tg, vedremo subito problemi di guerre ecc. ecc. ecc... Ma sono sicuro di una cosa : Prima o poi, la guerrà dovrà finire, prima o poi tutti si stancheranno... Prima o poi...
IL MIO GIUDIZIO: Beh, bel libro non c'è che dire, fantastico, bello ,avvincente e coinvolgente, straordinaria avventura, che ci dimostra di rispettarci l'un l'altro... Avventura che ci dimostra di odiare la guerra, poichè divide spesso grandi amicizie (come quella di Hans e Konradin). Su una scala da 1 a 10 il mio voto è 8+!
Beh spero che la recensione vi sia piaciuta!!! Ribadisco, che E' SEVERAMENTE VIETATO COPIARE LE MIE RECENSIONI E I VARI TUTORIAL ECC. PER GLI UTENTI C'E' IL BAN. Prestissimo la recensione del libro "La compagnia dei celestini" e del film "L'alba del pianeta delle scimmie (molto recente!) e anticipo che a breve la sezione libri avrà una sottosezione: Poesia (ognuno potrà scrivere la propria poesia e magari a fianco la parafrasi e poi io (non vorrei essere sgamato ehehehe) metterò delle versioni del mio libro di greco (raramente le metterò). Il mio sogno sarebbe "Splash Greco" fatto con tutti i criteri giusti! Ora vado a letto riposerò appena sei ore dopodichè latino a prima ora. Ci vediamo presto!

FLAVIUZZO!

Edited by Flaviuzzo - 3/10/2011, 14:33
 
Top
1 replies since 2/10/2011, 23:44   35 views
  Share